I sentieri delle rogge (Waalwege)I sentieri delle rogge (Waalwege)I sentieri delle rogge (Waalwege)I sentieri delle rogge (Waalwege)I sentieri delle rogge (Waalwege)

I sentieri delle rogge (Waalwege)

I sentieri delle rogge "Waale" sono antichi canali d'irrigazione costruiti per irrigare prati e campi della poco piovosa Val Venosta.

Una fitta rete di canali caratterizza i pendii della valle. Molti “Waale” sono tutt’ora in funzione. La loro manutenzione è affidata al „Waaler“. Alcuni “Waale” hanno oramai perso la loro importante funzione di canali d’irrigazione e costeggiano ora meravigliosi sentieri escursionistici.

Sentiero „Waalweg Juval“»

Da Ciardes, passando davanti all’Albergo Himmelreich il sentiero si snoda lungo il Monte Sole in direzione Stava. L’ultimo tratto conduce attraverso i meravigliosi vigneti del maso Unterortl. Possibilità di degustare l’ottimo vino (visite guidate ogni 2. giovedì del mese; prenotazione presso l’Associazione Turistica). Un servizio bus navetta in partenza da Castel Juval.riconduce a valle. Se desiderate camminare percorrete semplicemente il sentiero n. 1 in direzione Stava.
(lunghezza: 2,5 km, tempo di camminata: ca. 1 ora)

Sentiero Silandro - Ilswaal»

Da Corces si segue il Sentiero del Rosario per poi immettersi sul sentiero n. 5. Una visita alla Chiesa di Sant’Egidio è d’obbligo. Poi proseguire lungo il sentiero n. 5 e camminando verso est seguire il sentiero lungo il canale d’irrigazione “Ilswaal” che porta acqua dalla primavera all’autunno. Proseguendo lungo il sentiero si arriva alla Gola del Rio Schlandraun. Da qui si sale un sentiero a serpentine fino al Castello di Silandro (non visitabile) e la Trattoria Fisolgut. Dal castello si sale lungo la Höfestraße per poi imboccare il sentiero n. 14 che conduce alla zona sportiva di Silandro.

Sentiero Martello - Holzrinnenwaal»

Il punto di partenza di questa escursione è il Maso Niederhof. Il percorso vero e proprio inizia al Maso Oberhof lungo il sentiero n. 26 a monte, fino ad un incrocio; girate a destra fino a raggiungere il sentiero "Holzrinnenwaalweg".

Alla fine del canale d'irrigazione seguite la strada forestale e poi il sentiero n. 15 fino all’Albergo Stallwies.

Sentiero della roggia Zaalwaal»

Dal centro del paesino di Corzes si segue la strada in direzione della chiesetta di S. Egidio fino alla deviazione, a sinistra, del sentiero n. 6A. L’erta salita attraverso i vigneti conduce al sentiero della roggia Zaalwaal. Si prosegue in direzione ovest attraverso la zona “Kortscher Leiten” fino a due antichi mulini. L’escursione termina presso il campo sportivo sopra Corzes, dove la roggia sfocia in canali sotterranei. L passeggiata dura circa due ore.
*** Residence Schnatzhof · Via Marconi Nr. 7 · 39028 Silandro, Val Venosta, South Tyrol